Notizie d’accoglienza
Leggendo il punto 9 dell’accordo firmato a Malta il 23 settembre scorso tra Italia, Malta, Francia e Germania sulla gestione dei flussi migratori via mare nel mediterraneo centrale, viene da chiedersi in cosa consisterebbe la novità che ha sollevato tanto clamore. Quell’articolo, infatti, prevede che le Ong impegnate in missioni di salvataggio nel…
Il salvataggio di un gruppo di 98 naufraghi in acque internazionali davanti alla Libia, un Paese in guerra dove da anni vengono perpetrati crimini contro l’umanità, da parte della Mare Jonio, una nave della piattaforma della società civile italiana Mediterranea, è una buona notizia per questo Paese e per la comunità internazionale. La situazione…
Da ieri, 31 luglio, è diventato ufficiale: i titolari di protezione umanitaria che hanno presentato la domanda di asilo prima dell’entrata in vigore del cosiddetto decreto Salvini, ora legge dello Stato, possono entrare nello Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati in capo agli enti locali (SPRAR, trasformato e denominato SIPROIMI…
Giovanni De Gara è un’artista fiorentino che ha dato vita al progetto Eldorato, termine che deriva dall’ebraico EL, che significa Dio, il Dio Dorato, e il riferimento qui è alle persone che abbandonando la propria terra ne approdano in un’altra, la quale diviene così «madre in spirito». Presentando Eldorato, opera artistica che si articola in una…
È stato l’anno dei mondiali di calcio femminili che si sono svolti in Francia dal 7 giugno al 7 luglio, terminati proprio ieri con la vittoria nella finale degli Stati Uniti contro la rappresentativa del Belgio. Anche a Torino c’è una squadra di calcio femminile, le “Queens”, che ha disputato il proprio “mundial, precisamente il Balon Mundial…
Medici senza frontiere è una delle 46 organizzazioni che ha promosso la campagna #Ioaccolgo. MSF lavora sia in zone di conflitto dove milioni di persone sono costrette alla fuga, paesi come la Siria, l’Iraq, l’Afghanistan, il Sud Sudan, la Repubblica Democratica del Congo, sia in Europa e nelle Americhe dove garantisce cure lungo alcune delle…
Nel maggio del 2018 Agnese, una giovane donna italiana che viveva da sola con due figli, di cui uno ventenne affetto da una disabilità di tipo cognitivo e da epilessia farmaco resistente, aveva contattato l’organizzazione Refugees Welcome, tra le prime promotrici della campagna #Ioaccolgo, perché: «In seguito a un evento molto doloroso, la…
Un giorno d’estate del 2011, Diya, un bambino che allora aveva poco più di sei anni, giocava a calcio con i suoi migliori amici, Amir, Mohammad e Alì, nella città di Homs, in Siria. All’improvviso mentre calciava il pallone, un bombardamento aereo l’ha colpito, tranciandogli la gamba sinistra, lasciandogli poco più che un moncherino di femore. …
Pagine
- « prima
- ‹ precedente
- 1
- 2
- 3
- 4